top of page

Bonus per acquisto di case antisismiche 2023/2024



Gli acquirenti di case antisismiche possono beneficiare di importanti detrazioni fiscali qualora la vendita venga effettuata da un'impresa di costruzione o ristrutturazione che abbia eseguito interventi di miglioramento del rischio sismico. Dette detrazioni potranno essere utilizzate direttamente dall’acquirente oppure mediante sconto in fattura o cessione.


Requisiti oggettivi


L’acquisto deve riguardare unità immobiliari per le quali siano stati effettuati interventi per la riduzione del rischio sismico, mediante demolizione e ricostruzione di interi edifici ubicati in Comuni in zona classificata a “rischio sismico 1-2-3”.

Tali interventi di demolizione e ricostruzione devono essere attivati dopo il 1° gennaio 2017, dunque le relative procedure autorizzatorie siano iniziate dopo tale data ovvero per i quali sia stato rilasciato il titolo edilizio dopo il 1° gennaio 2017.

La detrazioni riguarda l’acquisto di unità adibite ad abitazione ed a attività produttive.

Gli interventi edilizi, inoltre, devono essere eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare, che provvedano, entro 30 mesi dalla data di conclusione dei lavori, alla successiva vendita dell’immobile.


Ammontare della detrazione


Gli acquirenti potranno avvalersi di una detrazione pari al 75% del prezzo di acquisto della singola unità immobiliare, come riportato nell’atto pubblico di compravendita, se dalla realizzazione degli interventi deriva una riduzione del rischio sismico che determini il passaggio ad una classe di rischio inferiore, ovvero dell’85% del prezzo di acquisto della singola unità immobiliare, se dalla realizzazione degli interventi deriva una riduzione del rischio sismico che determini il passaggio a due classi di rischio inferiore.

La detrazione va ripartita in cinque rate annuali di pari importo e la spesa su cui applicare la percentuale non può superare il limite di € 96.000,00 per unità immobiliare. In caso di cessione di abitazione e garage la detrazione deve essere calcolata, nel limite massimo di spesa di € 96.000,00, sul prezzo risultante dall’atto di compravendita, unitariamente considerato, riferito all’immobile principale e alla pertinenza, considerati a tali fini come un’unica unità immobiliare, anche se accatastati separatamente


Sconto in fattura o cessione cessione


Nel caso di detrazione fiscale per acquisto di edifici antisismici, al contribuente è riconosciuta la facoltà di optare in luogo dell’utilizzo diretto di detta detrazione:

a) o per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d’imposta, di importo pari alla detrazione spettante, cedibile dai medesimi ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari senza facoltà di successiva cessione, fatta salva la possibilità di due ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di banche, di intermediari finanziari iscritti all’albo di cui all’art. 106 Testo Unico Bancario, di società appartenenti ad un gruppo bancario ovvero di imprese di assicurazione;

b) ovvero per la cessione di un credito d’imposta, di pari ammontare ad altri soggetti compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, senza facoltà di successiva cessione, fatta salva la possibilità di due ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di banche e intermediari finanziari iscritti all’albo di cui all’art. 106 Testo Unico Bancario, di società appartenenti ad un gruppo bancario ovvero di imprese di assicurazione


Termini


L’atto di compravendita dovrà essere stipulato entro il 31 dicembre 2024.


Comments


Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page